A Novara la Giornata dell’Economia: il punto su dinamiche e prospettive del territorio

I lavori della Giornata dell’Economia organizzata da Camera di Commercio di Novara e Banca d’Italia nel pomeriggio di giovedì 27 giugno presso la sede camerale, sono stati avviati dal presidente della Camera di Commercio Maurizio Comoli; è quindi intervenuto per portare i saluti della Regione Piemonte Matteo Marnati, neo assessore all’Energia, Ambiente e Innovazione, il quale ha sottolineato “la volontà della nuova amministrazione di affrontare tempestivamente le questioni più importanti del territorio, tra cui la Città della Salute”.

Il direttore della sede di Torino della Banca d’Italia Luigi Capra, unitamente ai suoi collaboratori, ha quindi presentato il Rapporto annuale sull’economia piemontese.

L’analisi dei dati ha offerto lo spunto per la successiva tavola rotonda a cui hanno preso parte interlocutori privilegiati di livello locale e nazionale, tra cui Eliana Baici, direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale; Alessandro Canelli, sindaco di Novara; Maurizio Grifoni, presidente di Confcommercio Alto Piemonte; Carlo Robiglio, presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria; Fabio Ravanelli, presidente di Confidustria Piemonte; Carlo Napoli, segretario di Confartigianato Imprese Piemonte, il quale ha tracciato la realtà delle piccole imprese  evidenziando che “prima della crisi del 2009 le imprese artigiane piemontesi erano 136mila, a fronte delle 120mila di oggi. Il credito rappresenta una nota dolente per le PMI: servono opere infrastrutturali grandi e piccole, formazione per le imprese e per i cittadini, nonché un potenziamento e rinnovo dell’organico della pubblica amministrazione per un servizio più efficiente ed efficace”.

Filed in: Tutte le Notizie