Alberto Gariboldi vincitore di ‘Artigenio’

Alberto Gariboldi, 26 anni, di Lecco, è il vincitore di ‘Artigenio’, il contest lanciato lo scorso mese di novembre da Confartigianato e Mercedes-Benz Vans, che ha chiamato a raccolta i makers 2.0.
A convincere i 3 giudici di ‘Artigenio’ – gli imprenditori di Confartigianato Paolo Rolandi, Davide Servadei, Alberto Di Marco – è stato il suo progetto ‘Coltello rototraslante’. Si tratta di un innovativo sistema per l’apertura, la chiusura ed il blocco per coltelli ed utensili serramanico. Questo meccanismo consente di installare, su un coltello o altro utensile serramanico, una lama più lunga (fino al 150%) del manico stesso e, allo stesso tempo, ne rende possibile una totale copertura in chiusura. Il sistema a quattro centri aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui è generalmente sottoposto un coltello chiudibile. Il modello è dotato di una posizione di blocco intermedia che ne permette, inoltre, un utilizzo alternativo, come gancio, rampino o piccozza.
La premiazione di Alberto Gariboldi, che riceve un contributo di 10.000 euro e verrà seguito per sei mesi durante i quali sarà raccontato il percorso di realizzazione del suo progetto attraverso i canali ufficiali di Mercedes-Benz e di Confartigianato, è avvenuta oggi a Milano, nell’ambito della mostra New Craft nei locali della Fabbrica del Vapore. Una location scelta per ribadire l’attenzione di Confartigianato e Mercedes-Benz Vans nei confronti degli artigiani del futuro, vale a dire di quei giovani che hanno scelto di trasformare la loro passione per l’artigianato in una professione a tutti gli effetti.
‘Artigenio’ è un vero e proprio bando attraverso il quale Confartigianato e Mercedes-Benz Vans investono sul talento dei makers, offrendo loro l’opportunità di dare forma alle proprie idee. La naturale evoluzione dell’artigiano in imprenditore passa dunque per l’innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali.
All’evento di premiazione sono intervenuti il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, Dario Albano e Andrea Verdolotti, rispettivamente Managing Director e Marketing Manager di Mercedes Benz Vans Italia, e il Direttore Camera di Commercio di Monza e Brianza Renato Mattioni.
Alberto Gariboldi è arrivato in finale insieme con Francesca Colonia e Sara Vignoli: la prima ha presentato un progetto di stampa a caratteri mobili, la seconda un progetto di elementi di arredo stampati in 3D.
Per votare i 3 finalisti il popolo della Rete si è scatenato e sono arrivate circa 10.000 preferenze. “A conferma dell’interesse per un’iniziativa che valorizza le idee e la creatività imprenditoriale dei giovani” ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti durante la premiazione. “Il successo di Artigenio che ha raccolto 500 adesioni e 80 progetti caricati sul portale artigenio.net  – ha detto Merletti – è la dimostrazione che i ragazzi italiani hanno fantasia, talento e passione. Confartigianato è al loro fianco per sostenere la loro voglia di fare impresa”.