Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

AUTOTRASPORTO – Confartigianato Trasporti: “Molto positiva l’istituzione del voucher patenti per i giovani”

Confartigianato Trasporti accoglie con soddisfazione la riformulazione degli emendamenti alla Manovra di Bilancio approvata in via definitiva dalla Commissione Bilancio del Senato. L’emendamento prevede l’istituzione presso il Ministero Infrastrutture e Mobilità sostenibili di un fondo pluriennale denominato “Programma patenti giovani Autotrasporto” per concedere contributi sotto forma di voucher fino all’80% fino ad un massimo di 2.500 euro della spesa sostenuta per i giovani da 18 a 35 anni che conseguono patenti e abilitazioni professionali per la guida di veicoli per l’esercizio dell’attività di autotrasporto merci e persone.

“Ringraziamo i parlamentari firmatari che hanno ripreso la nostra proposta, il Ministro Giovannini e la Viceministra Bellanova che l’hanno sostenuta strenuamente nel rush finale della discussione appena conclusa in Commissione” commenta il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani.

Si tratta di una misura che Confartigianato Trasporti ritiene essenziale per consentire il ricambio generazionale nel settore dove si registra una drammatica carenza di autisti per la scarsa attrattività della professione e gli alti costi di formazione per l’acquisizione delle patenti. “Adesso sarà importante – afferma Genedani – continuare il proficuo dialogo con la Viceministra Bellanova per l’attuazione della norma nell’ambito del Tavolo Conducenti attivato presso l’Albo Autotrasporto del MIMS e garantire le condizioni per il recupero di dignità e competitività alle imprese di autotrasporto.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,

Share This Post

Related Posts

© 2022 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO