Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

AUTOTRASPORTO: Unatras, decideremo iniziative dopo il tavolo del 15 marzo

Convocato tavolo di confronto al Ministero dei Trasporto il prossimo martedì 15 marzo

“Unatras aspetterà l’esito dell’incontro tra il Governo e le associazioni di categoria, convocate martedì 15 marzo p.v. presso il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, con il Viceministro Teresa Bellanova e poi deciderà quali iniziative intraprendere”. Lo riferisce all’AGI Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras, sottolineando l’estrema difficoltà in cui versa il settore, a fronte del caro gasolio.

“Chiediamo – spiega Genedani – un credito di imposta del 30% immediato sul gasolio ma soprattutto che si adotti la regola che vige per gli aerei, cioè che il maggior costo del gasolio sia ribaltato in fattura: è l’unico sistema per sopravvivere”. Genedani fa notare che per rifornire un serbatoio di 600 litri di un camion occorrevano tre mesi fa 680 euro: oggi ne servono 1.250 euro. Inoltre le imprese devono fare i conti con la scarsità di carburante in particolare per l’extrarete. “Le nostre richieste sono chiare – conclude – servono per sopravvivere”.

Oggi Trasportounito ha annunciato la sospensione dei servizi lunedì 14. Ieri Unatras aveva annunciato manifestazioni in tutta Italia il 19 marzo, avvertendo però che le imprese nel frattempo, autonomamente, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea in alcune zone del Paese, ritenendo più conveniente lasciare i propri mezzi sui piazzali piuttosto che continuare a viaggiare in queste condizioni.
Senza risposte – avverte Unatras – le manifestazioni potrebbero sfociare in ulteriori e più incisive iniziative.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,

Share This Post

Related Posts

© 2023 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO