Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Ciclo di incontri dello sportello Europ@ nelle Camere di commercio piemontesi

 

Nei mesi di novembre e dicembre 2018 si svolgerà un ciclo di seminari su tematiche comunitarie d’interesse per le imprese, organizzati dallo Sportello Europa (il servizio nato dalla collaborazione tra le Camere di commercio piemontesi con il supporto di Unioncamere Piemonte) nell’ambito della rete Enterprise Europe Network. L’avvio del processo di internazionalizzazione della propria attività economica costituisce per l’imprenditore una fase delicata che pone numerosi interrogativi. La gestione delle operazioni commerciali con l’estero implica l’analisi di diversi aspetti legali, fiscali e doganali. Scopo dei seminari – organizzati dall’ALPS Enterprise Europe Network di Unioncamere Piemonte, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte – è fornire indicazioni pratiche agli operatori economici che intendono lavorare con l’estero. In ogni territorio saranno approfondite tematiche diverse dall’origine delle merci alla compilazione dei modelli Intrastat, dagli aspetti operativi delle cessioni di beni all’estero agli aspetti fiscali legati a una vendita all’estero. Verrà inoltre presentata ai partecipanti la nuova guida online della collana “Unione europea. Istruzioni per l’usointitolata “ABC dell’import export”. La guida è stata realizzata in collaborazione con gli esperti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte. 

Per informazioni sul ciclo di seminari: mail sportello.europa@pie.camcom.it, tel. 011.5716191

© 2018 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO