COMUNICATO STAMPA – Confartigianato alla Camera: ‘No ad ammortizzatore sociale unico. Si’ ad ammortizzatore sociale universale’

Sì ad ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori, no ad un unico ammortizzatore sociale identico per tutti i settori. E’ la posizione espressa oggi dai rappresentanti di Confartigianato intervenuti in Commissione Lavoro della Camera all’Audizione sui sistemi di protezione sociale per i lavoratori.Secondo Confartigianato le ipotesi di riforma degli ammortizzatori sociali non devono essere condizionate dalla situazione di straordinaria emergenza provocata dalla pandemia da Covid 19. Vanno invece contestualizzate rispetto alle specificità settoriali, ai sistemi di relazioni sindacali in essere ed agli strumenti che da anni svolgono tali funzioni. In particolare, l’idea di un ammortizzatore unico, con prestazioni e contribuzioni uguali per tutti, metterebbe sullo stesso piano aziende medio-grandi, che in tempi ordinari fanno un ricorso elevato alla cassa integrazione guadagni con periodi di sospensione molto lunghi e con causali e modalità di utilizzo costruite su misura per le loro esigenze, con imprese di piccola e piccolissima dimensione che hanno necessità ben diverse.

Per leggere il comunicato stampa clicca QUI

Filed in: Comunicati Stampa, Tutte le Notizie Tags: , , , ,