Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

COMUNICAZIONE – Olimpiadi di Informatica 2025: Confartigianato con i giovani talenti della cultura digitale

Dal 23 al 25 settembre, l’Istituto Malignani di Udine ospiterà la fase finale delle Olimpiadi italiane di Informatica 2025, la più importante competizione nazionale rivolta agli studenti delle scuole superiori, promossa da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un appuntamento che ogni anno coinvolge migliaia di ragazzi da tutta Italia e che mette in luce le eccellenze nell’informatica, nella logica e nell’innovazione tecnologica.
Subito dopo la gara nazionale, Udine ospiterà anche le Olimpiadi Balcaniche di Informatica, competizione internazionale che coinvolge studenti delle scuole secondarie di numerosi Paesi dei Balcani e non solo; negli ultimi anni, hanno infatti partecipato come ospiti anche Albania, Arabia Saudita, Turkmenistan e Ucraina.
Il patrocinio di Confartigianato conferma l’impegno nel sostenere la formazione delle nuove generazioni e nel promuovere le competenze digitali come leva strategica per lo sviluppo del Paese e del sistema produttivo.
“Crediamo fortemente nel talento dei giovani e nella forza dell’innovazione. Le Olimpiadi di Informatica sono un simbolo del futuro che vogliamo costruire: competente, creativo e connesso alla realtà”, ha dichiarato Fabrizio Peresson, Presidente nazionale di Confartigianato ICT.
Il patrocinio si inserisce in un più ampio progetto di promozione della cultura digitale, volto ad avvicinare studenti e imprese, favorendo il dialogo tra scuola, università e mondo del lavoro. Le competenze informatiche sono oggi fondamentali non solo nei settori tecnologici, ma in tutti gli ambiti dell’artigianato e della piccola impresa, sempre più orientati alla digitalizzazione dei processi e dei servizi.
Confartigianato sarà presente agli eventi previsti e premierà i migliori giovani programmatori italiani, riconoscendo il valore della loro passione e del loro impegno, con manufatti Made in Italy di alta qualità appositamente realizzati da imprese artigiane.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , ,

Share This Post

Related Posts

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO