Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

CONFARTIGIANATO 2.0

Stare insieme per aumentare le vendite

Dopo la presentazione del progetto Confartigianato 2.0 dello scorso ottobre durante la quale è stato reso noto il rinnovamento di Confartigianato attraverso il web, l’appuntamento di domani al Jazz Club metterà a fuoco l’innovazione del sito di Confartigianato Piemonte, ma anche la prima iniziativa di aggregazione tra imprenditori attraverso http://weloveita.ly finalizzato all’e-commerce e al web marketing di piccole e medie imprese.

Le piccole e medie imprese che vogliono incrementare le proprie quote di mercato devono porsi nuovi obiettivi: essere online attivamente, scegliere il percorso corretto per la propria realtà nel vasto mondo della rete, essere formati e ricevere l’adeguato tutoraggio in ambito web. Da qui il consolidamento della figura dell’artigiano 2.0 per acquisire la competenza a costi contenuti rispetto alle richieste delle agenzie specializzate a cui possono accedere solo le grandi realtà aziendali.

Siamo entrati in una nuova era in cui il web assume sempre di più il significato di ‘search’ ovvero la ricerca d’informazioni e contenuti, e di ‘social’ ovvero comunicare attraverso i social network che stanno assorbendo gli altri media. Dal punto di vista dell’e-commerce l’Italia si posiziona al penultimo posto tra i Paesi europei dopo Slovenia, Cipro, Macedonia e Bulgaria (statistiche Eurostat), e questa arretratezza è inaccettabile. Eppure i dati relativi alle vendite online in tutto il resto del mondo parlano chiaro: aumentano e si consolidano sempre di più nelle abitudini di massa legate all’acquisto.

Da qui l’urgenza e la necessità di agire in maniera più strutturata e di tendere verso una macrovisione dove marketing e vendita si amplificano attraverso l’iniziativa http://weloveita.ly per aiutare le piccole e medie aziende a raggiungere gli obiettivi di sviluppo ed incremento delle quote di mercato. Supportato da Confartigianato Piemonte ed incubato presso il Politecnico di Torino, weloveita.ly è un progetto per allineare le piccole imprese agli standard digitali minimi internazionali volti alla vendita e all’export, aggregando tutti gli strumenti online + offline e fornendo le convenzioni necessarie al raggiungimento di questi risultati.

Il progetto muove i suoi primi passi anche nell’export verso la Cina, mercato fra i più appetibili ma che frappone numerosi ostacoli anche alle forme più innovative del web marketing. I contributi dei relatori chiariranno agli imprenditori interessati le modalità più efficaci per conquistare nuove quote di mercato.

© 2018 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO