Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Erasmus per giovani imprenditori, al via seconda edizione

Al via la nuova edizione del progetto Erasmus per giovani imprenditori, proposto dalla Camera di commercio di Torino, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, per favorire la mobilità internazionale di nuovi imprenditori e professionisti. L’iniziativa è stata presentata il 13 marzo scorso durante un Infoday a Torino. Unico ente camerale in Italia a offrire direttamente questa opportunità, la Camera di commercio di Torino è stata confermata come organizzazione intermediaria del progetto per i prossimi 5 anni, fino al 2021. Ambiziosi gli obiettivi: garantire in ogni edizione biennale la copertura di 16 ‘borse soggiorno’ per neo imprenditori all’estero e l’accoglienza a Torino di almeno 14 professionisti o imprenditori europei. Ogni borsa può valere da 530 euro a 1.100 euro mensili a seconda del paese, per coprire un soggiorno che può andare da 1 a 6 mesi. “L’internazionalizzazione può partire anche da qui: è per questo che come Camera di commercio cerchiamo di cogliere tutte le opportunità esistenti, affinchè chi decide di avviare un’impresa non solo abbia le competenze necessarie, ma possa anche aprirsi ad una visione internazionale, ormai indispensabile per attività di respiro più ampio”, spiega Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di commercio di Torino. “Se l’Italia è la destinazione preferita  è perchè dall’estero ci riconoscono competenze e abilità interessanti e spendibili: sta alle nostre imprese sfruttare l’opportunità”.