Indagine congiunturale: 2° trimestre 2020

114^ INDAGINE CONGIUNTURALE – 2° TRIMESTRE 2020

La seconda indagine trimestrale congiunturale del 2020 realizzata da Confartigianato Imprese Piemonte è caratterizzata dalle fortissime preoccupazioni derivanti dall’emergenza Coronavirus che ha causato l’arresto di quasi tutta le attività economiche del nostro Paese per due mesi e mezzo, e che continua a suscitare gravi incertezze, fino a quando la pandemia non potrà dirsi completamente e definitivamente superata. Proprio per avere indicazioni sulla percezione degli effetti dell’emergenza Covid-19 da parte delle imprese artigiane, abbiamo inserito alcuni quesiti specifici per questa rilevazione.

Indagine congiunturale – 2° trimestre 2020

“Ben il 91,30% degli intervistati – commenta Giorgio Felici presidente di Confartigianato Imprese Piemonte – dichiara una riduzione del volume d’affari con conseguente calo della produzione e dell’occupazione che sarà ancora più marcato dopo l’estate”.

“La situazione – prosegue Felici – impone una risposta puntuale e soddisfacente sia dal punto di vista sanitario, sia da quello economico, che sono strettamente connessi. Occorre lo stanziamento di risorse adeguate per potenziare le strutture sanitarie e per individuare un vaccino efficace e disponibile per tutti. Contemporaneamente sono indispensabili misure per semplificare la burocrazia, agevolare l’accesso al credito, ridurre la pressione fiscale. Gli artigiani possono superare anche questa tempesta, ma occorre che le Istituzioni facciano la loro parte a favore delle piccole imprese, nell’interesse di tutto il Paese”.

Consulta il comunicato stampa completo

La seconda indagine trimestrale 2020 predisposta dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Piemonte è stata redatta elaborando una serie di quesiti rivolti in via telematica ad un campione di oltre 800 imprese artigiane piemontesi selezionate trai comparti di produzione e di servizi maggiormente significativi.

Consulta la NOTA METODOLOGICA utilizzata

Saldi trimestrali ottimisti/pessimisti dal 2002 ad oggi