Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Lieve calo aziende artigiane nel terzo trimestre: -0,13%

Nel periodo luglio-settembre il comparto artigiano piemontese ha manifestato una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dall’analisi dei dati del Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi emerge, infatti, come nel terzo trimestre dell’anno, a fronte di un tasso di crescita lievemente positivo (+0,11%) delle imprese piemontesi complessivamente considerate, il comparto artigiano, in linea con quanto avvenuto a livello nazionale, abbia subito una flessione di lieve entità (-0,13%). “L’artigianato è un asset strategico del nostro tessuto imprenditoriale, fatto di competenze, creatività e saper fare. I risultati del trimestre ci mostrano un settore ancora in lieve sofferenza e che ha bisogno di un importante rilancio. Il nostro compito è di supportare le pmi, soprattutto le meno strutturate, nei processi di crescita, digitalizzazione e internazionalizzazione: servizi che speriamo possano aiutare a realizzare quel cambio di passo decisivo per imboccare finalmente la strada della crescita”, dichiara Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere  Piemonte. Nel periodo luglio-settembre in Piemonte sono nate 1.443 imprese artigiane. Al netto delle 1.605 cessazioni, il saldo appare negativo per sole 162 unità’, dinamica che porta a 120.884 lo stock di imprese artigiane registrate a fine settembre 2017 presso il Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi. In crescita solo le imprese artigiane dell’agricoltura, che chiudono il trimestre con +0,64% e quelle degli altri servizi (+0,12%). Il comparto del turismo (-0,20%) e del commercio (-0,14%) registrano dinamiche lievemente negative. A livello provinciale, nel III trimestre 2017 le criticità maggiori si riscontrano a Alessandria (-0,42%) e Torino (-0,20%). Contrazioni meno intense della media regionale si registrano a Biella (-0,08%), Cuneo (-0,06%) e Verbania (-0,02%). Lievemente positive le dinamiche evidenziate dalle altre realtà territoriali. Novara segna un tasso positivo del +0,17%, seguita da Asti (+011%) e Vercelli (+0,06%).