Rete Imprese Italia in audizione alla Camera sulla riforma delle Camere di commercio

“Condividiamo la riforma, ma sono necessari correttivi perché possa dispiegare i suoi effetti positivi sul sistema economico”

“Rete Imprese Italia condivide la necessità di riformare le Camere di commercio, senza snaturarne lo spirito originario ma per renderle strumenti sempre più efficaci ed efficienti a servizio delle imprese“. Lo ha affermato il presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino, in audizione alla Commissione Attività produttive della Camera.
“Le Camere di commercio – ha aggiunto – si sono dimostrate nel tempo uno strumento importante per accompagnare e per sostenere le imprese italiane, in specie quelle di piccole dimensioni, promuovere le economie locali e assicurare trasparenza, sicurezza e legalità dell’agire economico. Auspichiamo, quindi, che durante l’esame parlamentare in sede consultiva del decreto legislativo di riforma si possano introdurre i necessari correttivi affinché la riforma possa dispiegare al meglio i suoi effetti positivi sul sistema economico. Ci riferiamo, in particolare, ai meccanismi per sostenere finanziariamente gli aspetti più innovativi della riforma, alle funzioni svolte dalle Camere. Per assicurare una equilibrata attuazione della riforma delegata, vanno inoltre ripensati le modalità di consultazione delle imprese; il funzionamento del fondo di perequazione, sviluppo e premialità, con particolare riguardo alla destinazione delle sue risorse; la composizione del comitato indipendente delle valutazioni di performance; il potere sostitutivo attribuito al Ministero dello Sviluppo economico” .