Riconoscimento eccellenza artigiana a due aziende di Biella

Sono due aziende biellesi ad avere ottenuto il marchio di ‘eccellenza artigiana’ della Regione Piemonte, portando così a 219 il numero delle aziende riconosciute tra Biella e Vercelli. Si tratta di Barchi Costruzioni di Quaregna del settore conservazione e restauro in edilizia e Lanaviva di Annalisa Zegna, di Occhieppo Inferiore, che opera nel comparto tessitura, arazzi, ricamo e abbigliamento. Grazie a questo riconoscimento possono usufruire di una serie di agevolazioni previste dal Testo Unico in materia di artigianato artistico, tipico e di qualità quali la tutela dei requisiti professionali e di origine, la partecipazione a rassegne in Italia e all’estero, la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi così come di supporti pubblicitari, l’esposizione e la vendita dei propri manufatti presso strutture pubbliche di conservazione dei beni culturali, la partecipazione all’attuazione della formazione di giovani, con contributo pubblico, in qualità di ‘Bottega Scuola’.