Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

Tavola Rotonda Restructura

Ha riscontrato un notevole successo di partecipazione e apprezzamenti la Tavola Rotonda organizzata da Confartigianato Imprese Piemonte lo scorso 15 novembre presso la manifestazione fieristica “Restructura”.

Il tema affrontato “Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB) e riqualificazione energetica del costruito: le novità del settore e le opportunità per le imprese impiantistiche. Cessione del credito e sconto in fattura: le novità del D.L. 34/2019 (Decreto crescita)” è stato di particolare interesse in quanto ha consentito di fare il focus sulle disposizioni normative in materia impiantistica che interesseranno da  qui a breve gli edifici di nuova costruzione a consumo energetico quasi a zero (nZEB), di evidenziare le sinergie necessarie tra progettisti e costruttori degli edifici e tra progettisti e installatori degli impianti; di comprendere quale sarà l’immediato futuro delle nuove tecnologie e metodologie di impianti applicate a tali edifici e quali saranno le normative regionali e nazionali che riguarderanno più da vicino gli interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati esistenti.

Inoltre, l’approfondimento del tema relativo alla cessione del credito ha consentito di far conoscere lo strumento sul quale Confartigianato Nazionale sta lavorando per alleggerire il peso dello “sconto in fattura”, previsione normativa contenuta del DL 34/2019 che tanti problemi sta creando nelle imprese del settore delle costruzioni.

E’ stata quindi un’occasione a tutto tondo per illustrare, condividere, discutere e approfondire in maniera semplice, diretta ed efficace, temi che interessano il futuro dell’attività imprenditoriale nel settore impiantistico.

Hanno partecipato tra i relatori i più alti profili oggi esistenti in campo regionale e nazionale in materia di sviluppo e sostenibilità energetica applicata agli edifici, nonché i rappresentanti delle più importanti case costruttrici di materiali, tecnologie e sistemi applicati agli impianti.

L’evento, che è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Alessandria-Asti-Torino, ha avuto una platea di oltre 150 partecipanti tra imprese artigiane, ingegneri e periti.

Filed in: Tutte le Notizie

Share This Post

Recent Posts

© 2019 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO