Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

Un nuovo Modello di Business per le Carrozzerie

Confartigianato Imprese Piemonte ha condiviso e sostenuto la diffusione tra le imprese artigiane piemontesi di Carrozzeria, il progetto realizzato dallo Spin Off del Politecnico di Torino, progetto coadiuvato dal Prof. Silvano Guelfi, docente presso il medesimo Politecnico di Financial Analysis e Risk Management, nonché Responsabile Scientifico dell’Osservatorio di Mercato IAM Italia.

Il progetto è finalizzato a valorizzare le imprese del comparto Carrozzerie attraverso un percorso di accompagnamento e misurazione del loro modello gestionale al fine di valutarne la sostenibilità e la competitività, che se raggiunte sulla base di un disciplinare predisposto, consentirà loro di essere asseverate da un soggetto terzo accredito da Accredia.

Tre sono gli elementi che saranno oggetto di analisi da parte dello Spin Off del Politecnico:

- qualità organizzativo/professionale

- equilibrio economico/finanziario

- conformità normativa.

Tra i vantaggi principali individuati dal Politecnico si annoverano:

- certificazione di parte terza indipendente della sostenibilità del proprio modello di business

- valutazione economico-finanziaria e competitiva della propria carrozzeria

- modello scientifico di determinazione del prezzo congruo della manodopera

- maggiori possibilità di servire il mercato lasciato libero dagli operatori non certificati

- evidenza oggettiva delle proprie criticità rispetto allo standard di sostenibilità del modello di business

- migliorare la propria organizzazione

- migliorare il grado di consapevolezza imprenditoriale e manageriale

- incentivo intenso al proprio processo di miglioramento gestionale

- migliore immagine e rapporti presso i propri fornitori/clienti ed interlocutori vari

- appartenenza ad un sistema di carrozzerie eccellenti

- migliore comunicazione e difesa della propria qualità di categoria.

Per una più puntuale informazione, sono stati predisposti due video con relatore il Prof. Silvano Guelfi del Politecnico di Torino:

Clicca QUI per scaricare il primo video, dove il Prof. Guelfi illustra l’iniziativa e i suoi obiettivi;

Clicca QUI  per scaricare il secondo video, dove il Prof. Guelfi entra nel merito dei contenuti e illustra in dettaglio le varie fasi progettuali.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , ,