Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

CREDITO – Con la nuova Artigiancassa credito ad hoc per artigiani e MPI

Il progetto sviluppato con MCC punta ad aprire una nuova stagione di opportunità per l’accesso al credito dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese.

Così Confartigianato, CNA e Casartigiani sottolineano il significato dell’accordo che Agart Spa (società interamente partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi) ha sottoscritto con Mediocredito Centrale SpA per il rilancio di Artigiancassa.

Obiettivo: la creazione di un soggetto finanziario ad hoc per le esigenze creditizie dei piccoli imprenditori che dovrà integrarsi con le funzioni e le competenze dei Confidi dell’artigianato e potrà contare su una rete di sportelli capillarmente diffusi presso le Associazioni territoriali delle tre Confederazioni.

Confartigianato, CNA e Casartigiani confidano che la nuova Artigiancassa possa essere anche veicolo di politiche pubbliche a supporto delle piccole imprese per facilitarne gli investimenti e affiancarli nelle sfide delle transizioni green e digitali.

In questo modo – spiegano le tre Confederazioni – in un contesto in cui la prossimità territoriale e la conoscenza diretta del tessuto imprenditoriale da parte del sistema bancario sono sempre più rari, restituiamo valore, operatività e concreta efficacia al modello Artigiancassa, marchio storico che ha rappresentato un saldo riferimento per l’accesso al credito e alle agevolazioni pubbliche da parte delle piccole imprese.

Di seguito il testo del comunicato stampa diramato da Mediocredito Centrale SpA

Mediocredito Centrale insieme ad AGART rilancia Artigiancassa
Firmato l’accordo che mira alla valorizzazione e al sostegno degli artigiani e delle piccole imprese

Mediocredito Centrale S.p.A. e AGART S.p.A., società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, hanno firmato un accordo per l’acquisto congiunto dell’intermediario finanziario B.G.A S.p.A., rispettivamente con una quota di 80% e 20%, con l’obiettivo di farne la fabbrica prodotto per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie degli artigiani e, più in generale, dei piccoli operatori economici anche raccogliendo e valorizzando l’eredità dello storico marchio Artigiancassa.
La partnership tra Mediocredito Centrale e AGART, mira a dare risposte immediate e puntuali ad un settore produttivo che rappresenta l’ossatura dell’Italia e del nostro Made in Italy, con l’offerta di soluzioni di finanziamento a medio lungo termine attraverso un modello di servizio che unisce i vantaggi dell’interazione personale negli oltre 200 Artigiancassa Point diffusi su tutto il territorio nazionale e delle soluzioni di finanziamento digitale sviluppate da Mediocredito Centrale.
Il perfezionamento dell’acquisto è subordinato al soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo e all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità regolatorie competenti.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , ,

Share This Post

Related Posts

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO