Inapa

Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato

L’Inapa Piemonte è l’Ufficio regionale del Patronato piemontese Confartigianato. Coordina gli Uffici patronali territoriali, organizzando incontri di approfondimento su tematiche tecniche e partecipando ai Tavoli regionali deputati a trattare le questioni patronali (es. Inps, Inail regionali).La regia regionale del Patronato favorisce l’interscambio di conoscenze e buone pratiche fra gli Uffici provinciali.

I più comuni “prodotti” del Patronato sono: previdenza e assistenza, infortuni sul lavoro e malattie professionali; posizioni assicurative, trattamenti di famiglia, immigrazione ed emigrazione.

Regionalmente, Inapa ospita il Coordinamento dei Presidenti provinciali Inapa (Presidente: Giuseppe Falcocchio), che ha la funzione di indicare le linee-guida politiche complessive per i diversi patronati al fine di consentire il più idoneo modo di operare, in auspicato raccordo con gli altri Organismi di Persone.

L’Inapa regionale può offrire attività di assistenza e supporto degli assistiti anche attraverso la consulenza e assistenza di medici e legali.

Può contribuire a diffondere la conoscenza della legislazione vigente, promuovere la sicurezza sociale, il diritto di famiglia, le successioni, il mercato del lavoro, ec.

Può anche, in base alla vigente legislazione, svolgere attività istituzionali proprie dell’Associazione che la promuove.

Con la riforma pensionistica Monti-Fornero le pensioni sono destinate a progressiva diminuzione. Il Patronato ha tuttavia acquisito nuovi spazi d’operatività innovativi rispetto alle classiche pratiche pensionistiche (ad es. mediante il Programma Caaf Colf e Badanti).

Sempre più il patronato Inapa regionale si sta raccordando con i livelli territoriali al fine di concertare metodiche condivise e diffondere conoscenze elevate allo scopo di consentire alla clientela il reperimento di informazioni, consulenze, supporti interpretativi aggiornati.

Anche Inapa regionale, come gli altri “pilastri” di Confartigianato Persone è pronto a fornire risposte personalizzate e ad ampio spettro all’utenza che ad esso si rivolga.

Presidenza Regionale

Presidente: Giuseppe Falcocchio

I servizi dell’INAPA

Presentazione e trattazione delle domande di prestazioni presso INPS ed INAIL

• Pensioni di vecchiaia
  • Pensioni di anzianità
  • Pensioni di invalidità
  • Pensioni ai superstiti
  • Assegni sociali
  • Domande di indennità di maternità
  • Controllo delle posizioni assicurative
  • Ricostituzione delle pensioni
  • Prestazioni per infortunio e malattie professionali
  • Rendite I.N.A.I.L.
  • Rendite ai superstiti

Tutti i servizi dell’INAPA sono a titolo gratuito

Sistema Nazionale INAPA

SIAMO parte integrante del sistema confederale con il ruolo speciale di tutelare a livello sociale l’imprenditore in quanto cittadino e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale.

SIAMO distribuiti sul territorio nazionale presso tutte le Associazioni aderenti a Confartigianato, con 16 Sedi regionali, 102 Sedi provinciali, 279 Sedi zonali con oltre 1000 operatori altamente professionali.

SIAMO forte soggetto propositivo nel progetto di sviluppo di Confartigianato Persone – parte integrante del Sistema Confartigianato Imprese – con la specifica missione di rafforzare i legami e la rete tra i soggetti che ne fanno parte (INAPA – ANAP – CAF – ANCOS) per scoprire nuove possibilità di servizio, nuovi territori in cui sviluppare idee e relazioni che pongono al centro la PERSONA

Vai al sito nazionale