Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

CONFIDARE SCpA

Confidare, operante sul territorio nazionale

Confidare s.c.p.a. è un Confidi Intermediario Finanziario vigilato da Banca d’Italia (ex 107) costituito principalmente da imprese artigiane, nonché da piccole-medie imprese (attività commerciali, turistiche, dei servizi e del terziario, piccoli imprenditori).

Costituita nel dicembre 2003 dalla fusione di 7 Confidi Provinciali Piemontesi promossi od affiliati a Confartigianato Imprese Piemonte ed operativi da 40 anni sul territorio, Confartigianato Fidi Alessandria, Confartigianato Fidi Asti, Confartigianato Fidi Biella, Confartigianato Fidi Novara e Vco, Confartigianato Fidi Vercelli, Cooperativa Artigiana di Garanzia della Provincia di Torino, Cooperativa Artigiana di Garanzia Unione di Torino.

Storicamente operiamo dal 1972 contando attualmente circa 20,000 imprese socie e garantendo finanziamenti al sistema bancario per circa 170 mln. di euro sia nel 2012 sia nel 2011, per oltre 214 mln. nel 2010 (oltre 90 mln. nell’anno 2004, oltre 100 mln. di euro nell’anno 2005; oltre 130 mln. nel 2006, 164 mln. di euro nel 2007 e per 176 mln. nel 2008, oltre 220 mln. nel 2009).

I Bilanci d’esercizio relativi agli anni dal 2003 al 2008 sono tutti certificati dalla Società di Revisione Nielsen s.p.a., quello del 2009 dalla Baker Tilly Consulaudit, per il 2010 dalla Crowe Horwat e dal 2011 dalla società Trevor srl, iscritta all’Albo Consob.

In data 10 Novembre 2009 Banca d’Italia ha iscritto Confartigianato Fidi all’Albo degli Intermediari Finanziari Vigilati (ex Art. 107 T.U.B.) coronando con successo l’iter di trasformazione avviato presentando la domanda a Banca d’Italia nel marzo 2009.

Il provvedimento di iscrizione nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. 385/93 di Confartigianato Fidi, primo tra i Confidi Piemontesi e primo tra i Confidi del sistema Associativo Confartigianato giunge a coronamento di un lungo e difficile percorso intrapreso per ottemperare a tutti i requisiti necessari all’iscrizione all’elenco.

In data 9 marzo 2016 il Governatore della BANCA D’ITALIA, Ignazio Visco, ha sottoscritto la comunicazione che AUTORIZZA la società “CONFARTIGIANATO FIDI PIEMONTE E NORD OVEST Società Cooperativa per Azioni”, con sede in Torino, all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico ai sensi degli articoli 106 e seguenti del Testo unico bancario.

La nostra attività (Mission) è quella di agevolare l’accesso al credito alle imprese socie mediante la gestione di fondi di garanzia attraverso i quali permettiamo alle imprese di ampliare la propria capacità di accesso al credito contenendo il costo del denaro, oltre all’informazione, consulenza ed assistenza nella istruzione di pratiche alle imprese per il reperimento ed il migliore utilizzo delle fonti finanziarie disponibili.

Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest, favorendo l’accesso al credito e garantendo finanziamenti agevolati e convenzionati ai soci, è partner finanziario dell’artigianato e delle piccole – medie imprese

Sul territorio regionale piemontese, Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest, attraverso la propria struttura ed in sinergia con Confartigianato, permette l’accesso a:
  • Finanziamenti a breve, medio e lungo termine, garantiti attraverso specifiche convenzioni con oltre 30 istituti di credito operanti sul territorio regionale e nel Nord Ovest;
  • Garanzie su affidamenti a breve termine;
  • Consulenza e gestione dei principali strumenti di credito agevolato;
  • Sportello Artigiancassa;
  • Convenzioni per l’accesso alle controgaranzie pubbliche;
  • Consulenza diretta da parte di nostri Collaboratori presso le sedi aziendali dei Soci;
  • Analisi dei fabbisogni finanziari dell’impresa;
  • Leasing convenzionati per l’acquisto di immobili aziendali e/o beni strumentali.

La nostra rete distributiva e commerciale e articolata attraverso tre differenti pilastri:

propri Uffici nelle regioni Piemonte, Lombardia, Liguria e Lazio; Risorse Umane (50 unita con rapporto di lavoro dipendente) ed Agenti monomandatari diretti iscritti all’O.A.M.; alcune primarie Societa di Mediazione Creditizia convenzionate/contrattualizzate, nonché taluni procacciatori d’affari e segnalatori di Confartigianato.

 




Gli organi del Confidi

  • Presidente: Ferrari Adelio
  • Direttore Generale: Caramanna Gianmario
  • Vicepresidente: Paniate Luciano

Comitato Tecnico Credito: 

  • Ferrari Adelio, Basano Gabriele, Paniate Luciano.
  • Il Direttore Generale, Gianmario CARAMANNA, partecipa di diritto e relaziona alle riunioni del Consiglio di Amministrazione ed a quelle del Comitato Tecnico Credito. In questi ambiti, limitatamente a specifiche tematiche e/o argomenti, ha facoltà di delegare agli invitati permanenti: i Direttori Crediti e Amministrativo, la Risk Manager, la Responsabile Area Fidi, nonché la Responsabile della Segreteria Generale, segretario verbalizzante del C.d.A. (nelle riunioni del C.T.C. verbalizza la Responsabile Area Fidi).

Figure Apicali:

  • Daniela De Andreis (Direzione Amministrativa – Bilancio e Gestione)
  • Giorcelli Riccardo (Direzione Commerciale – Crediti, Sviluppo/Area Fidi)
  •  Perna M. Diletta (Direzione Area Rischi e Controlli)

Collegio Sindacale:

  • Marzari dr. Stefano Gino (Presidente)
  • Cassarotto dr. Massimo
  • Peveraro prof. Paolo

Consiglio di Amministrazione:

  • Ferrari Adelio— prov. Alessandria
  • Paniate Luciano — prov. Asti
  • Foscale Massimo — prov. Biella
  • Cavallari Luigi (Link Auditor), Ciocca Dario (Verbano Cusio Ossola), Elia Giuseppe — prov. Novara
  • Basano Gabriele, Berna Silvano (Segr. Regionale), Manni Stefano, Rizzolo Claudio — prov. Torino
  • Forte Roberto – prov. Vercelli
  •  Facciotti Leopoldo – prov. Roma

Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest S.c.p.a.

Via dell’Arcivescovado, 1 – 10121 Torino
Tel. 011.5175640 – Fax: 011.5178019
R.E.A.457581 C.C.I.A.A. di Torino
Codice Fiscale e R.I. di Torino: 80093390013, Cod. ABI 19505

Capitale Sociale al 31/12/2011 : € 27.922.387 i.v.

 

FILIALI TERRITORIALI: Alessandria, Milano, Novara VCO, Roma, Torino

Punti Credito: Asti, Biella, Gravellona Toce, Savona, Vercelli



© 2018 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO