Confartigianato Persone

LA PASSIONE DELLE PERSONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE

Confartigianato Imprese Piemonte è stata fra le prime Federazioni regionali del nostro sistema a credere nel Coordinamento denominato Confartigianato Persone.

Confartigianato Persone, promosso dal nostro livello nazionale con la raccomandazione di diffonderlo a tutti i livelli territoriali, poteva anche apparire, inizialmente e ad un’osservazione superficiale, un’eccentricità rispetto alla nostra mission classica di tutela e rappresentanza delle imprese.

Tuttavia, anche se in modo non codificato, da sempre, di fatto, sia il livello regionale che quello provinciale viene contattato giornalmente da imprenditori, loro familiari e dipendenti e dalla cittadinanza che si rivolge ai nostri Uffici alla ricerca di risposte a domande eterogenee.

La centralità della Persona nelle sue varie declinazioni è la costante su cui s’impernia il nostro agire.

Confartigianato Persone pone in rete interattiva almeno quattro nostri Servizi naturalmente vocati all’ascolto delle Persone e alla risoluzione dei loro problemi: l’Anap; l’Inapa: l’Ancos, il Caaf. Inoltre qualunque altro Servizio associativo può, all’occorrenza, contare sul Coordinamento Persone per trovare soluzioni a questioni di tipo personale che il cliente/associato rivolge.

Con Confartigianato Persone il nostro sistema entra con le migliori credenziali nell’ambito del “sociale”, con il correlato ampliamento della rappresentanza e dei servizi richiesti in quest’ambito.

Confartigianato Imprese Piemonte, unica in Italia, ha costituito la Consulta regionale del Sociale, presieduta da Daniela Biolatto, composta da Anap, Inapa, Giovani e Donne Imprenditori.

Le domande che gli imprenditori, le famiglie, i cittadini oggi ci rivolgono devono essere sempre ascoltate da Confartigianato Persone. Le risposte che dobbiamo fornire sono non solo un’opportunità per le nostre associazioni, ma anche un dovere morale soprattutto nei momenti di congiuntura economica sfavorevole e di rapida trasformazione delle situazioni sociali.

ANAP Associazione Nazionale Anziani e Pensionati
  ANCOS Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive