Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Distretti Piemonte: vola l’export con frigoriferi e gioielli

Inizio d’anno brillante per gli undici distretti piemontesi, le cui esportazioni sono aumentate del 14,2% (239 milioni di euro in più rispetto al primo trimestre 2016), più del doppio rispetto alle esportazioni distrettuali italiane, cresciute nello stesso periodo del 6,4%. I livelli delle esportazioni e del saldo commerciale hanno toccato nuovi record nel trimestre, salendo rispettivamente a quota 1,9 e 1,2 miliardi di euro. E’ questo il bilancio della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, che stima un ulteriore crescita per il secondo trimestre. Risultati molto positivi sono stati ottenuti dai frigoriferi industriali di Casale Monferrato (+28%) e dall’oreficeria di Valenza (+24,7%). Bene anche il distretto dei dolci di Alba e Cuneo (+15,5%) e caffè, confetterie e cioccolato torinese (+15,2%). “E’ un quadro che trova conferma anche nei dati su finanziamenti, con il trade estero in crescita del 6,2% nel semestre – sottolinea Cristina Balbo, Direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo – Nel primo trimestre le erogazioni alle piccole e medie imprese sono aumentate del 60% rispetto al già ottimo primo trimestre 2016. Un segno di vivacità che, visti i numeri di fine giugno, con erogazioni di poco inferiori al miliardo di euro, si è intensificato. A creare valore aggiunto sul territorio sono soprattutto le filiere, particolarmente presenti nelle zone distrettuali, per le quali Intesa Sanpaolo ha creato due anni fa un programma di incentivazione, che a oggi ha coinvolto oltre 400 imprese piemontesi. Nuovi accordi sono in corso di definizione nel cuneese, a Biella, nel novarese.