Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Per i giovani necessarie azioni concrete

Al vertice di Dublino sul tavolo anche adozione ‘garanzia’

ROMA – Per i giovani sono “necessarie azioni concrete” e “non soltanto buone intenzioni”: lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, partecipando alla riunione informale dei ministri del Lavoro europei tenutasi a Dublino. In quella sede, spiega lo stesso ministero in una nota, il ministro ha firmato con la sua omologa tedesca, Ursula Von der Leyen (nella foto), un documento che registra i progressi dell’intesa già sottoscritta dai due ministri il 12 novembre scorso a Napoli, per la realizzazione di scambi nel settore dell’apprendistato. L’intesa prevede, tra l’altro, un “tour” in Italia per la promozione della mobilità tra i due Paesi di giovani diplomati e laureati in cerca di occupazione, che è iniziato il 19 febbraio a Roma, toccherà numerose città italiane e terminerà a Reggio Calabria il prossimo 18 aprile. “Si tratta di un passaggio importante perché dimostra la concretezza dell’accordo siglato a Napoli. La situazione dei giovani e le loro difficoltà ad entrare e restare nel mercato del lavoro – ha commentato Fornero – richiede risposte serie e operative, non soltanto buone intenzioni”. Nei due giorni di lavoro, tra i ministri è stata anche discussa l’adozione di una raccomandazione sullo strumento della Youth Guarantee (Garanzia per i Giovani) “da offrire a tutti i giovani, entro alcuni mesi dal termine del percorso di formazione o di passaggio allo stato di non occupazione”. Si tratta di uno strumento contenuto nel pacchetto Ue per l’occupazione giovanile varato a dicembre scorso. “L’offerta dovrà riguardare un pacchetto di servizi, articolato e standardizzato, di formazione, tirocinio, apprendistato, occupazione. L’auspicio – conclude la nota – è che la raccomandazione possa essere condivisa già alla prossima riunione del Consiglio Epsco, a fine mese”. (ANSA)