RANCHED COVER 2017: NUOVA LINEA DI FINANZIAMENTO

Nuova edizione del fondo Tranched Cover Piemonte, strumento innovativo della Regione finalizzato ad ampliare l’accesso al credito bancario da parte delle pmi. Dopo il buon riscontro ottenuto con la misura avviata due anni fa, che era riuscita a generare un effetto moltiplicatore di 11.9, nonché 972 imprese finanziate per un importo complessivo di 137 milioni, lo strumento viene riproposto con alcune novità che possano consentire di agevolare ulteriormente i prestiti alle aziende. Tra queste, l’istituzione di due diverse linee di intervento, una delle quali in collaborazione anche con i Confidi.

Il nuovo fondo Tranched Cover è finanziato con 23 milioni di euro del Por Fesr 2014-2020.  Nel dettaglio, la misura consiste nella costituzione di una garanzia a copertura delle prime perdite e di una ulteriore garanzia a copertura delle perdite di subordinazione minore. La costituzione delle garanzie avviene in favore di uno o più enti finanziari abilitati, da selezionare attraverso procedure di evidenza pubblica, che si impegnano a generare portafogli di finanziamenti, con determinate caratteristiche, da erogare a favore delle pmi piemontesi, destinatarie finali della misura.

In tal modo si sostiene pertanto la capacità di accesso al credito delle Pmi piemontesi attraverso il rilascio di garanzie specifiche e particolari su finanziamenti erogati dal sistema bancario.