AUTOTRASPORTO – Definito con il Ministero il metodo di erogazione alle imprese del Fondo di 500 mln

Si è svolto oggi al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili l’incontro del Tavolo Autotrasporto convocato con urgenza dalla Vice Ministra Teresa Bellanova per discutere il metodo di erogazione del fondo di 500 milioni di euro per compensare i maggiori costi dovuti agli aumenti eccezionali dei carburanti. Confartigianato Trasporti e le Associazioni dell’autotrasporto, all’unanimità, hanno chiesto alla Vice Ministra che le risorse previste,  oggetto di un decreto interministeriale da condividere con il Mef ed emanare entro 30 giorni, siano impiegate nella maniera più efficace possibile per calmierare gli esorbitanti costi subiti affinché arrivino tempestivamente alle imprese di autotrasporto.

D’intesa con la Vice Ministra si è definito il metodo d’azione con cui lavorare e il bacino di beneficiari. A questo proposito, si è convenuto che beneficiari saranno coloro i quali hanno diritto al rimborso accise trimestrale per i quali la riduzione di 25 cent alla pompa sta avendo un effetto quasi nullo.
Si tratta delle imprese di autotrasporto merci conto terzi con veicoli euro 5 ed euro 6 oltre le 7,5 tonnellate, che altrimenti rimarrebbero penalizzate.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,