CARROZZERIE – Codice delle Assicurazioni: a rischio 2.600 imprese e 8.000 addetti

Confartigianato Imprese Piemonte, CNA Piemonte e Casartigiani Piemonte (presenti con Alessio Cochis, Mattia Basile, Silvano Gecchele, Luca Massenz e Giorgio Calvi), in forma unitaria, sono state audite in Terza Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte dove prosegue l’esame della Proposta di legge al Parlamento con prima firmataria la Consigliere Regionale Sara Zambaia,  per modificare il Codice delle assicurazioni e mettere così fine a situazioni di mercato caratterizzate da limitazione della libera concorrenza e abuso di posizione dominante da parte delle Compagnie Assicuratrici.

Le  Confederazioni regionali dell’Artigianato contestano la “canalizzazione” dei sinistri attuata dalle citate Compagnie  che impongono di far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate, in violazione del DL concorrenza del 2017.

In questo modo si rischia di far chiudere migliaia di carrozzerie indipendenti che non operano in convenzione.

“Le imprese convenzionate – interviene Mattia Basile, rappresentante di Confartigianato Piemonte -  hanno perso la loro capacità di libera determinazione delle tariffe di mano d’opera secondo le regole di mercato, in quanto indotte dalle compagnie di assicurazione ad accettare tariffe al di sotto di quelle normalmente applicate. Ne deriva il forte rischio che gli interventi riparativi, per garantire margini di guadagno utili alla sopravvivenza delle imprese, di fatto costringano le stesse a lavorare sottocosto, molte volte sacrificando la qualità con conseguente aumento del rischio della sicurezza dei veicoli che circolano su strada”.

Leggi QUI il comunicato stampa.

Filed in: Comunicati Stampa, Tutte le Notizie Tags: , , , ,