IMPIANTI – Incontro di Confartigianato Imprese Piemonte con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco

Si è svolto lo scorso 12 marzo presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte un incontro tra i funzionari/referenti della Categoria Impianti e i rappresentanti dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, per discutere dell’attuazione della disciplina prevista dal decreto 1° settembre 2021che ha introdotto l’obbligo della qualificazione per i manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

Si tratta di una normativa di non facile “messa a terra”, considerati i requisiti richiesti in capo ai soggetti formatori e alle sedi oggetto delle attività formative.

L’incontro, utile e fattivo, è stato occasione per portare all’attenzione del Direttore Regionale, Ing. Paola, una serie di criticità e proposte definite dalla Categoria Regionale degli Impiantisti (accompagnata dal Presidente regionale Elettricisti, Gianoglio), coadiuvata dai Dipartimenti Sicurezza e Formazione di Confartigianato Imprese Piemonte, volte a superare dubbi interpretativi e ottenere chiarimenti che sono indispensabili per una corretta applicazione della disciplina normativa.

Durante i lavori, le parti hanno poi concordato di pervenire alla condivisione di un protocollo di intesa, definito in quella sede e ora al vaglio del Comando Generale dei Vigili del Fuoco.

Nell’immagine, i partecipanti all’incontro

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,