IMPRESE FEMMINILI – Il tasso di crescita in Piemonte si attesta al -0,5%

Secondo gli ultimi dati forniti da Unioncamere Piemonte, a fine dicembre 2023 le imprese femminili con sede in Piemonte ammontavano a 94.690, in diminuzione di circa 900 unità rispetto a quanto registrato nel 2022, circa 4mila in meno rispetto a dieci anni prima. La crisi generalizzata e il processo di ridimensionamento che ha coinvolto tutte le attività produttive del Piemonte hanno riguardato, quindi, anche le imprese femminili che rappresentano il 22,4% delle circa 423mila realtà con sede legale sul territorio regionale.                                                                                                                                                                Le quasi 95mila imprese femminili registrate in Piemonte rappresentano il 7,1% delle realtà imprenditoriali guidate da donne presenti in Italia. Il Piemonte rappresenta la sesta regione per numerosità di aziende “in rosa”.

Sara Origlia (Presidente del Movimento Donne impresa di Confartigianato Piemonte): “Lo sforzo delle imprese femminili va incoraggiato e sostenuto con un impegno altrettanto energico da parte di chi guida il Paese per modificare un contesto spesso ancora ostile alla libertà d’iniziativa economica delle imprenditrici”.

Leggi il comunicato-stampa-imprese-femminili-marzo-2023

Filed in: Comunicati Stampa, Donne Impresa Tags: , , ,