INTERNAZIONALIZZAZIONE – Webinar regionali di avvicinamento ai mercati esteri

Il Dipartimento Internazionalizzazione di Confartigianato del Piemonte, con l’obiettivo di fornire alle imprese associate strumenti utili per capire come approcciarsi ai mercati esteri e quali strategie introdurre per affrontare al meglio le opportunità che il mercato globale offre, organizza un ciclo di webinar di avvicinamento ai mercati esteri.

1.      Sono un imprenditore e vorrei vendere il mio prodotto all’estero. Cosa devo sapere?

2.      Internazionalizzazione e PMI: sono un connubio possibile?

3.      In quale paese potrei vendere con successo il mio prodotto?

La risposta a queste tre domande rappresenta la struttura su cui si fonda la progettazione dell’iniziativa.

Con l’intento di costruire un percorso che aiuti le imprese associate a valutare la possibilità di intraprendere un percorso di crescita all’estero e che permetterà poi di gestire al meglio il percorso di internazionalizzazione, il Sistema Confartigianato del Piemonte ha strutturato un programma che si articola in quattro webinar di approfondimento:

1° giornata – 19 ottobre 2023 – dalle 17.00 alle 18.30

Momento formativo/informativo di avvicinamento ai mercati esteri e presentazione best practice utili per comprendere come muoversi per la prima volta sui mercati esteri.

Introduzione ai lavori e saluto istituzionale:

Luca Crosetto, Responsabile Dipartimento Internazionalizzazione Confartigianato Imprese Piemonte

Intervento tecnico:

Maurizio Forte, Direttore Centrale per i settori dell’export di Agenzia ICE

“Gli strumenti di supporto dell’Agenzia ICE per l’internazionalizzazione delle PMI italiane”

2° giornata – 25 ottobre 2023 – dalle 17.00 alle 18.30

Gli strumenti del sistema bancario a sostegno dello sviluppo estero delle PMI

Interventi tecnici:

Alessandro Magliano, già Direttore Commerciale, oggi consulente servizio estero e sviluppo commerciale Banca d’Alba

Roberto Menzio, Responsabile sviluppo estero e assistenza imprese Banca d‘Alba

“Commercio Estero: opportunità e rischi”

3° giornata - 7 novembre 2023 – dalle 17.00 alle 18.30

Focus di approfondimento sui finanziamenti della Comunità Europea alle imprese e sulle opportunità del “Mercato USA”

Interventi tecnici:

Alessandro Panza, Europarlamentare Lega – Coordinatore Commissione Sviluppo Regionale al Parlamento Europeo

“Internazionalizzazione e fondi UE – il ruolo delle Istituzioni europee”

Muriel Nussbaumer, Rappresentante per l’Italia della Camera di Commercio Italo Americana di NY

“Istruzioni per gli USA”

Anna Breda, Public Affairs and Media Relations Manager ExportUSA

“Istituzioni per gli USA”

4° giornata – 14 novembre 2023 – dalle 17.00 alle 18.30

Focus di approfondimento “Mercato SVIZZERO”

Giorgio Felici, Presidente Confartigianato Imprese Piemonte

Interventi tecnici:

Ilaria Ceddia, responsabile del settore beni industriali Camera commercio italiana per la Svizzera (CCIS)

Irene Forzoni, responsabile del settore agroalimentare Camera commercio italiana per la Svizzera (CCIS)

“Esportare in Svizzera: sfide e opportunità per le aziende italiane nei settori agroalimentare, meccanica ed elettromeccanica”

Consulta e scarica QUI il programma completo.

Gli incontri sono gratuiti e sono riservati alle imprese associate al Sistema Confartigianato del Piemonte. Per partecipare iscriversi, entro il prossimo 16 ottobre, al seguente link:

Per maggiori informazioni sull’evento rivolgerti alla sede Confartigianato del tuo territorio

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , ,