LAVORO – Contrattazione e bilateralità per il futuro dell’artigianato

Il ruolo della bilateralità e della contrattazione per costruire il futuro dell’artigianato e promuovere il valore economico e sociale del lavoro. Su questo tema si sono confrontati i Segretari di Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai e di Cgil, Cisl e Uil al convegno “Valore del lavoro, contrattazione, bilateralità, sviluppo” organizzato il 22 marzo al Cnel dall’Ente bilaterale nazionale dell’artigianato.

Il Presidente del Cnel Tiziano Treu, in apertura dei lavori, dopo aver ricordato che il Cnel è la ‘casa delle parti sociali’, ha insistito sull’importanza di una buona contrattazione e della bilateralità. “La sfida della contrattazione – ha detto – va presa molto seriamente ora che la profezia della sua fine si è rivelata errata”. Treu ha anticipato che il Cnel ha intenzione di “fare pulizia” nella selva dei contratti per lasciare in piedi solo quelli veri, firmati da organizzazioni datoriali e sindacali effettivamente rappresentative. Contratti efficaci, ha detto il Presidente Treu, sono la condizione indispensabile a rilanciare sviluppo e competitività.

Per Confartigianato Imprese Piemonte era presente il Segretario Carlo Napoli.

Guarda qui il Convegno

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,