MEDIA – L’impatto del caro-carburanti sulle piccole imprese. Granelli a Rai Radio1

L’impatto del caro-carburanti sulle imprese artigiane, e in particolare sulle aziende del trasporto professionale, è stato l’argomento al centro dell’intervento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli al programma ‘Il caffè di Radio1’, in onda oggi su Rai Radio1 e condotto da Roberto Poletti.

Granelli ha sottolineato che, secondo una rilevazione dell’Ufficio studi di Confartigianato, in Italia i prezzi alla pompa dei carburanti rimangono tra i più elevati in Europa: siamo al 6° posto nell’Ue a 27 sia per la benzina che per il gasolio. I rincari, per la benzina, sono stati del 14,4% rispetto allo scorso anno, mentre per quelli del gasolio l’aumento si ferma al 2,7%. In Italia il prezzo dei carburanti alla pompa supera del 6,6% la media dell’Ue a 27. Granelli ha quindi sollecitato interventi per tenere sotto controllo i prezzi ed evitare speculazioni ma anche per ridurre la componente fiscale. Infatti, In valore assoluto, l’Italia presenta la più elevata tassazione sui carburanti tra i 27 paesi dell’Ue: pesa per il 53,4% del prezzo alla pompa, superiore di oltre tre punti percentuali al 49,8% dell’Eurozona.

Ascolta l’ intervento di Granelli

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,