EUROPA – Luca Crosetto confermato Vicepresidente SMEunited

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, il Segretario generale Vincenzo Mamoli e il Delegato all’Europa di Confartigianato Imprese Luca Crosetto hanno preso parte all’Assemblea generale di SMEunited, svoltasi oggi e nel corso della quale sono state discusse le priorità politiche di SMEunited in vista delle elezioni europee del 2024.

Durante l’Assemblea, Luca Crosetto è stato riconfermato nel suo ruolo di membro del Consiglio di amministrazione nonché di Vicepresidente di SMEunited. Inoltre, è stata confermata la nomina del Presidente Petri Salminen.

Il Presidente Granelli ha sottolineato che “molto è stato fatto ma molto resta ancora da fare, tenendo conto del contesto in continua evoluzione. Questo ci obbliga a rafforzare il nostro ruolo di partner sociale europeo, imparando dalle esperienze più recenti, portando SMEUnited a giocare un ruolo da protagonista nel Dialogo Sociale Europeo caratterizzando la nostra peculiarità di rappresentanti dell’artigianato e delle PMI europee. È necessario quindi che SMEUnited abbia gli strumenti giusti per poter raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati, dando continuità a quanto fatto fin ora”.

Luca Crosetto, in qualità di Presidente della commissione Politiche di impresa, ha ricordato l’importanza del lavoro svolto da SMEunited per alcuni dossier-chiave come la rendicontazione non finanziaria e le materie prime critiche. “Per il prossimo anno, SMEunited dovrà senz’altro continuare ad intervenire attivamente su due file particolarmente rilevanti per le nostre imprese: la lotta ai ritardi di pagamento e la cosiddetta due diligence. Si tratta infatti di due proposte attualmente in discussione e che influenzeranno enormemente il modo di fare impresa in Europa. In questo senso, il lavoro di SMEunited sarà essenziale per difendere le istanze del mondo che rappresentiamo”.

L’Assemblea generale è stata inoltre l’occasione per approvare le priorità politiche di SMEunited per il 2024, definite sulla base dei contributi dei membri. Infine, è stato presentato il Memorandum per le elezioni europee del 2024.

Filed in: Comunicati Stampa, Tutte le Notizie Tags: , ,